Alessandra Faresin

alessandra

Nel 2008 si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Tessoni. Durante gli studi accademici ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con i maestri Bruno Canino, Riccardo Zadra e Federica Righini.
In parallelo ha frequentato l’Università di Padova, laureandosi nel 2007 in D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo – indirizzo musicale). Nella tesi, ad indirizzo etnomusicologico e seguita dalla prof.ssa Paola Barzan, ha approfondito la possibilità di applicazione del canto armonico in musicoterapia. Si è poi iscritta al Master in Musicoterapia presso la Facoltà di Medicina di Padova, concluso nel 2010 con una tesi sulle ipoacusie infantili. Con il lavoro di ricerca svolto per la tesi universitaria, a luglio del 2008 ha partecipato come relatore al Primo Convegno Internazionale di Etnomusicologia Applicata a Lubiana.
Dal 2008 si dedica principalmente all’attività di insegnamento del pianoforte, collaborando con diverse scuole musicali del Veneto, e della propedeutica musicale nelle Scuole dell’Infanzia. Realizza percorsi di musicoterapia ed è stata insegnante ufficiale del Corsi di Musica Yamaha per bambini e ragazzi. Nel 2011 ha tenuto il seminario di musica all’Università degli Adulti, nella sede di Bassano del Grappa.
Partecipa a convegni di Musicoterapia del territorio e dal 2013 ai corsi di Pedagogia Musicale Attiva tenuti dai maestri Alba, Rubén e Oscar Vila a Bassano del Grappa. Dal 2006 all’attivo esibizioni concertistiche come solista, accompagnatrice e in formazione cameristica in duo pianistico a quattro mani. Da oltre quindici anni inoltre segue il coro parrocchiale Voci Nuove, prima come tastierista e poi anche nella direzione.