Leonardo Franceschini

Chitarra
Brief info

Leonardo Franceschini: Esploratore Sonoro nella Chitarra Contemporanea

Leonardo Franceschini, nato a Bassano del Grappa nel 1995, è un chitarrista poliedrico che ha dedicato la sua vita all'approfondimento della musica, sviluppando una passione particolare per la chitarra fin dai primi anni. Ha iniziato la sua carriera concertistica molto presto e, dopo gli studi, ha conseguito il Master di chitarra jazz presso il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza con la massima votazione.

La sua ricerca musicale è frutto di una mescolanza di varie influenze artistico-musicali che lo hanno affascinato nel corso degli anni, contribuendo significativamente alla sua formazione. Durante la sua carriera, ha partecipato a festival nazionali e internazionali, esibendosi in luoghi prestigiosi come il Teatro Olimpico di Vicenza, il North sea jazz Festival in Olanda.

Fin dall'inizio dei suoi studi, Leonardo si è appassionato alla composizione e all'arrangiamento, collaborando con talentuosi musicisti provenienti da tutta Italia e registrando in studio per vari progetti artistici. Nel 2022, ha pubblicato il suo EP da leader, "FLORA," un'opera che riflette la sua connessione con la natura attraverso composizioni dedicate a piante e fiori.

Il suo percorso formativo ha raggiunto nuove vette con il trasferimento a Rotterdam per intraprendere un Master di ricerca presso la Codarts, specializzandosi nella commistione di musica jazz e classica in un contesto contemporaneo. La sua ricerca e direzione artistica trovano espressione nel progetto "Music From the Past," dove rivisita e riarrangia composizioni di compositori classici come Puccini, Messiaen, Mompou, Skriabin e Debussy.

Oltre alla sua carriera artistica, Leonardo è impegnato nell'aspetto didattico, condividendo la sua esperienza presso la scuola di musica Doopy dal 2014. In questo contesto, ha insegnato una vasta gamma di generi, spaziando dal blues al pop, rock, fingerpicking e molto altro. Contribuendo anche a progetti di divulgazione culturale come "Hertz caffè musicale" e "Cluster, wrong notes about Jazz," la sua dedizione all'insegnamento riflette la sua passione nel trasmettere il suo sapere musicale alle generazioni future.

Leonardo è attualmente attivo in diversi progetti musicali di varie estrazioni, come il "Hanna Marieke project," caratterizzato dalla commistione tra jazz e storytelling, il "Lac Trio," composto da Andrea Leone e Carlo Longo, che propone un jazz urbano e originale, e la collaborazione con la cantante e compositrice Mici, unendo la black music al jazz e alle sue origini africane.

La sua musica, un viaggio senza confini che abbraccia l'elettronica, il jazz, la musica classica e sperimentale, testimonia il suo impegno nel plasmare un linguaggio musicale unico e personale. La continua ricerca e sperimentazione di Leonardo sono una chiara dimostrazione della sua volontà di ampliare i confini della sua espressione artistica, riflettendo il suo spirito da esploratore sonoro nella chitarra contemporanea.

Insegnanti

Studia con gli insegnanti Stefano Rossi, Doriana Parisotto, Roberto Boscardin, Michele Calgaro.

Clinic

Partecipa alla Clinic Di Mike Mangini.

Titoli di studio

Diploma di perito Meccanico presso l’ITIS Fermi di Bassano del Grappa.
Diploma di 1°, 2° e 3° livello presso la scuola di musica Doopy.
Abilitazione all’insegnamento di 1°, 2° e 3° livello presso la scuola di musica Doopy.

Inizia oggi